SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

La perfetta skincare prima di dormire
15 luglio 2024

La perfetta skincare prima di dormire

La skincare serale è un momento fondamentale nella cura della pelle, in quanto è il momento perfetto per sfruttare il riposo al fine di prendersi cura della pelle. Il corpo, infatti, segue un ritmo biologico chiamato ritmo circadiano, che regola il ciclo sonno-veglia e influisce sui processi di rigenerazione cellulare: durante la notte, la pelle si ripara e si rinnova e i trattamenti skincare notturni sono formulati ad hoc per sostenere questi processi.

I gesti di bellezza prima di andare a dormire

La pulizia serale della pelle è essenziale per rimuovere trucco, impurità e agenti inquinanti accumulati durante il giorno, ragion per cui una corretta detersione risulta essenziale per prevenire l'ostruzione dei pori e l'insorgere di arrossamenti e comedoni.

Per una detersione ottimale è essenziale:

  • Prima di tutto, lavarsi bene le mani per evitare di trasferire batteri al viso.

  • Utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di latte detergente per pulire tutto il viso, evitando la zona oculare, chi ha la pelle grassa può optare per un gel detergente.

  • Risciacquare con acqua fredda, per chiudere i pori e rinfrescare la pelle.

  • Usare un prodotto specifico per rimuovere delicatamente il trucco dagli occhi, aiutandosi con un cotton fioc per le aree più difficili da raggiungere.

  • Applicare un tonico per eliminare eventuali residui di trucco e sapone.

Il giusto nutrimento

Come anticipato, durante il sonno, la pelle si rigenera e si nutre, ragion per cui è essenziale scegliere una crema idratante specifica per la notte, ricca di nutrienti adatti al proprio tipo di pelle. Le creme notte sono formulate con una maggiore concentrazione di attivi rispetto alle creme giorno, per favorire la riparazione e l'idratazione cutanea profonda.

Per massimizzare l'efficacia della crema notte, è consigliabile applicare prima un siero a base di acido ialuronico, noto per levigare la pelle, ridurre la profondità delle rughe e migliorare l'assorbimento dei principi attivi della crema, che penetrano più in profondità e ottimizzano il processo di rigenerazione cutanea.

Come comprensibile fin qui, l'uso di prodotti specifici per la skincare notturna può fare una grande differenza: la scelta di sieri e creme ricchi di ingredienti rigeneranti e idratanti come il retinolo, la vitamina C e i peptidi può aiutare a mantenere la pelle giovane e sana, così come fanno le maschere notturne e gli oli viso, che offrono ulteriore nutrimento e cura.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.