I nostri consigli
Top 5 rimedi naturali per contrastare l'afa estiva
Con l’arrivo della “vera estate”, afa e caldo possono farci sentire deboli e con meno voglia di fare.
Ma affrontare il caldo non è poi un’impresa così ardua, basta mettere insieme delle piccole buone abitudini, che possono farci vivere appieno le belle giornate estive.
Idratazione
È sicuramente importante mantenere il corpo adeguatamente idratato, bevendo almeno due o tre litri di acqua al giorno. Per lo stesso scopo, è consigliabile moderare il consumo di bevande alcoliche, poiché possono stimolare la sudorazione e ostacolare l'assorbimento delle vitamine. È preferibile evitare anche bibite gassate, zuccherate o troppo fredde.
È altrettanto importante limitare il consumo di caffè e bevande eccitanti a base di tè e cola, in quanto possono causare vasocostrizione e aumentare troppo la diuresi, portando così a disidratazione.
Alimentazione
Durante i pasti, è fondamentale assicurarsi di ottenere un adeguato apporto di sali minerali, i quali sono presenti non solo nell'acqua, nella frutta e nella verdura, ma anche in altri alimenti. Parliamo di assumere principalmente:
- Magnesio: si trova nelle noci, nelle nocciole, nel cacao, nel tè, nelle mandorle, nello zenzero e nei chiodi di garofano.
- Potassio: è abbondante nei fagioli, nei piselli, negli spinaci, negli asparagi, nelle patate e nelle banane.
- Manganese: si può trovare nei cereali e nelle noci.
- Zinco: è presente nella carne, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d'uovo.
- Rame: è presente nel fegato, nei legumi, nei crostacei e nel germe di grano.
- Cromo: si può trovare nel lievito di birra, nel frumento, nelle carote, nel pepe nero e nei piselli.
Attività fisica
È assolutamente sconsigliato esercitarsi sotto il sole durante le ore più calde della giornata, in particolare tra le 11:00 e le 16:00.
È fondamentale mantenere un'adeguata idratazione e integrare i sali minerali che vengono persi attraverso la sudorazione durante l'allenamento. Per massimizzare il potenziale del corpo, è importante assumere dall'alimentazione i nutrienti adeguati di cui sopra, oppure integrarli per fornire al corpo l'energia necessaria.
Integrazione
Durante la stagione estiva, è importante prestare particolare attenzione all'integrazione di magnesio, poiché il nostro organismo può perderne grandi quantità a causa della sudorazione. L'utilizzo di integratori naturali a base di magnesio può ridurre la sensazione di affaticamento e spossatezza.
È possibile assumere anche gli integratori elettrolitici che contengono minerali come sodio, potassio e calcio, i quali aiutano a mantenere l'idratazione e a ripristinare gli elettroliti persi a causa della sudorazione.
Caldo e sonno
DI sera è bene regolare la temperatura della stanza da letto e optare per pasti leggeri a cena per agevolare la digestione, bere tisane rilassanti a base di valeriana e camomilla che possono essere preparate in anticipo e fatte raffreddare in frigorifero. Inoltre, è possibile incoraggiare la produzione di melatonina o assumerla attraverso integratori per favorire il sonno, quando disturbato dal caldo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.