SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

I nostri consigli

Gli alimenti estivi che favoriscono una pelle sana e radiosa
18 luglio 2023

Gli alimenti estivi che favoriscono una pelle sana e radiosa

Durante l'estate, molti puntano a ottenere una bella abbronzatura che sia uniforme e che non vada via con le prime giornate nuvolose.

Oltre all'uso di una protezione solare adatta al proprio fototipo, l'alimentazione può svolgere un ruolo importante nel favorire una buona risposta della cute ai raggi UV e nell’ottenere un'abbronzatura sana. Alcuni alimenti, infatti, possono stimolare l'attività dei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che rende più scura la pelle quando viene esposta al sole.

L’alimentazione da tintarella

Per ottenere un'abbronzatura sana e duratura, è bene includere nella dieta frutta e verdura di stagione: parliamo di cibi ricchi di vitamine A, E e C, che agiscono come antiossidanti naturali e favoriscono l'idratazione interna, il mantenimento della salute della pelle e l'elasticità dei vasi sanguigni.

Più nello specifico, è bene consumare cibi ricchi di betacarotene, come le carote, che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e ne favoriscono la pigmentazione uniforme. Altre fonti di betacarotene sono albicocche, melone, anguria, pesche e prugne, che contengono anche vitamina A e D, utili per corroborare la produzione di melanina nel corpo.

Gli altri alimenti stagionali che favoriscono l'abbronzatura sono:

  • Frutti di bosco: contengono polifenoli, potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi.
  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che protegge dai danni dei raggi UV.
  • Pesca: idratante e ricca di vitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.
  • Melone: ricco di vitamine e sali minerali.
  • Papaya: ricca di betacarotene, vitamina A, vitamina C e sali minerali.
  • Anguria: composta principalmente da acqua, fornisce vitamine (A, C, B6) e sali minerali che aiutano a prolungare l'abbronzatura.

Altrettanto importanti sono gli alimenti ricchi di omega 3, come il salmone e lo sgombro, benefici per la salute generale e utili per mantenere la corretta idratazione della pelle, aiutando a prevenire scottature ed eritemi. Anche mandorle, pinoli, nocciole e noci sono ottime fonti di omega 3, oltre che di vitamina E, che rallenta l'invecchiamento cutaneo.

In sostanza, un aspetto importante è relativo al mantenere la pelle ben idratata sia dall'interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e consumando frutta e verdura di stagione, sia dall'esterno, utilizzando creme idratanti che ne migliorano l'elasticità.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag frutta, alimentazione estiva