I nostri consigli
Allergie primaverili, come prevenirle
Con la primavera non arriveranno solo temperature miti e giornate di sole. Chi è allergico teme, come ogni anno in questo periodo, l'avvento dei famigerati pollini, che scatenano reazioni dell'organismo anche molto fastidiose.
Secondo alcuni studi condotti sulla popolazione europea, l’allergia primaverile può colpire fino a un paziente su quattro in alcuni periodi dell’anno, proprio in concomitanza con l’arrivo della primavera.
Tuttavia, non siamo ancora nel pieno della stagione delle allergie, e ciò permette ai soggetti allergici di giocare d’anticipo e adottare sin da subito delle precauzioni per evitare di passare tutta la stagione allergica a starnutire e strofinare le mani sugli occhi rossi.
Oltre a consultare i calendari pollinici per conoscere i periodi di fioritura, è consigliabile anche non uscire nelle ore di maggior concentrazione pollinica (quelle più calde) e durante le fasi iniziali di un temporale perché la pioggia facilita la liberazione di allergeni dai pollini.
Nei periodi nei quali sappiamo che saranno più presenti gli allergeni ai quali siamo soggetti, attenzione a:
- stare lontani da zone di campagna ed evitare zone in cui si stanno eseguendo lavori di pulizia dei giardini o delle aiuole;
- tenere i finestrini alzati in auto, e cambiare i filtri dell’aria condizionata, sia in macchina che in casa, con filtri antipolline;
- non svolgere attività sportiva all’aperto;
- chiudere le finestre durante le ore centrali della giornata.
Si può intervenire anche a livello alimentare, evitando o limitando i cibi che liberano istamina, ovvero un composto azotato diffuso nell’organismo che ricopre un ruolo di primo piano nelle risposte infiammatorie e allergiche. Tra gli alimenti che sarebbe meglio evitare ci sono formaggi, salumi, conserve, crostacei, pomodori, fragole e cioccolato.
Via libera invece ai cibi che inibiscono il rilascio di istamina, come mele, carote, uva, alimenti ricchi di Omega 3 (come il salmone) e cereali
Un grande supporto alla prevenzione dell’allergia è arrivato, nell’ultimo decennio, con l’utilizzo di prodotti omeopatici in grado di stimolare il sistema immunitario e aumentare la risposta delle difese naturali dell’organismo allo stimolo degli allergeni esterni.
Grazie ad alcuni medicinali omeopatici è oggi possibile controllare in maniera più efficace la comparsa dei sintomi legati all’allergia, sia di tipo respiratorio che cutaneo. Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista per trovare il rimedio omeopatico più adatto alle tue esigenze.