SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Come mantenere capelli forti e lucenti durante il cambio di stagione
22 settembre 2023

Come mantenere capelli forti e lucenti durante il cambio di stagione

È abbastanza comune notare un aumento della caduta dei capelli durante i cambi di stagione oppure di vederli spenti e privi di vitalità. Si tratta spesso di un fenomeno fisiologico che interessa molte persone, sia uomini che donne e, in passato, si pensava che fosse dovuto principalmente alle variazioni di temperatura. Tuttavia, studi recenti hanno evidenziato che il fenomeno è principalmente legato ai cambiamenti nella durata delle ore di luce e, soprattutto, allo stress associato ai cambi di stagione.

Vediamo insieme come mantenere in forma la nostra chioma.

Buone pratiche per capelli sempre al top!

Ci sono tante buone abitudini e diversi prodotti che possono contribuire a prenderci cura dei capelli durante il cambio di stagione.

Una pratica utile è quella di rinforzare le radici e le punte dei capelli utilizzando impacchi nutrienti prima dello shampoo, lasciandoli agire per circa mezz'ora, oppure applicarli durante la notte e facendo lo shampoo al mattino successivo. Lo shampoo, è bene ricordarlo, va poi applicato massaggiando con le punte delle dita anziché con le unghie, per stimolare il microcircolo. Subito dopo, se possibile, è bene lasciare asciugare i capelli all'aria invece di utilizzare il phon a temperature elevate, oppure utilizzarlo ma mantenerlo a una distanza di circa 20 centimetri dalla testa.

In farmacia è possibile trovare diversi prodotti per prendersi cura dei capelli come quelli in fiale arricchite con caffeina, aloe e pantenolo, che possono stimolare la cute e nutrirla in profondità, contribuendo a contrastare la caduta dei capelli e favorendone l’infoltimento. Altrettanto efficaci sono gli shampoo anticaduta formulati con estratti vegetali, aminoacidi e vitamine che possono essere utili se utilizzati regolarmente, poiché stimolano il ciclo naturale di crescita dei capelli, contribuendo a prevenire la caduta e a mantenerli sani.

Molto utili sono anche i prodotti come l'olio di cocco, che apportano il giusto nutrimento alla fibra dei capelli, oltre che morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è efficace per donare brillantezza e morbidezza, oltre che schermare e proteggere i capelli dagli eventi ossidativi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag capelli forti, cambio di stagione