SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Back in town, come affrontare il rientro senza stress
21 luglio 2023

Back in town, come affrontare il rientro senza stress

Quando finiscono le ferie e si ritorna dalle vacanze, è possibile andare incontro a momenti difficili da affrontare, spesso a causa del fatto che i ritmi a cui ci si è abituati sono molto più lenti dei soliti.

Questa transizione può risultare traumatica per alcune persone, soprattutto quando non si è soddisfatti del proprio lavoro e/o dell'ambiente in ufficio e può essere alla base del cosiddetto "stress da rientro", che si manifesta con sintomi come sonnolenza, mancanza di energie, difficoltà di concentrazione e, più raramente, disturbi digestivi.

Come affrontare il ritorno dalle vacanze

In primis, è bene avere consapevolezza di questo disturbo e, se necessario, cercare supporto psicologico per affrontarlo, specialmente se sentiamo che ci porta a essere malinconici o leggermente depressi. È bene anche parlarne con amici e familiari per superare lo stress e affrontare meglio i sentimenti a esso correlati.

Spesso è la sensazione di dover affrontare un pesante carico di responsabilità e impegni, soprattutto se si è insoddisfatti per quel che riguarda alcuni aspetti specifici, come il lavoro, le relazioni sentimentali o la famiglia. Se possibile, quindi, è utile tornare dalle vacanze prima della fine dei giorni di ferie, magari il venerdì. In questo modo si ha il weekend per rilassarsi e adattarsi gradualmente agli orari e ai ritmi della vita quotidiana.

Si può ricominciare a praticare attività fisica per il benessere del corpo e per ridurre i livelli di stress, oltre che riacquisire il giusto ritmo sonno-veglia. Quindi, riassumendo: dormire regolarmente 7-8 ore a notte, seguire un'alimentazione equilibrata che includa una colazione abbondante e spuntini energetici tra i pasti, nonché consumare frutta e verdura per garantirsi la giusta dose di energia.

Quando si torna al lavoro, è utile creare una lista di priorità, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere entro un determinato periodo di tempo. È consigliabile iniziare con i compiti più semplici, se possibile, in modo da riacquistare gradualmente i livelli di produttività precedenti alle ferie.

È essenziale lasciare il lavoro in ufficio e non portarlo a casa: bisogna evitare di parlare o di svolgere attività lavorative al di fuori dell'orario stabilito e trovare, invece, momenti di relax e dedicare del tempo a sé stessi.

Ricordiamo che questi consigli sono generali e possono variare in base alle proprie esigenze personali. Se si hanno difficoltà a gestire lo stress da rientro, è bene consultare un professionista qualificato per ricevere un supporto adeguato.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag stress da rientro, back in town