SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

I nostri consigli

Raffreddore e orecchie tappate: quali sono i migliori rimedi
15 novembre 2024

Raffreddore e orecchie tappate: quali sono i migliori rimedi

Quando si è colpiti da un raffreddore, i sintomi sono spesso naso chiuso e tosse, ma un altro disturbo comune è la sensazione di orecchie tappate, che può causare fastidio, rendendo i sintomi del raffreddore ancora più difficili da sopportare.

Perché si possono tappare le orecchie col raffreddore?

Il motivo per cui le orecchie possono ostruirsi durante un raffreddore risiede nell’anatomia del nostro sistema uditivo, che è strettamente connesso con naso e gola. L'infiammazione e il muco in eccesso che si sviluppano nelle cavità nasali durante il raffreddore possono causare un accumulo di pressione nella tromba di Eustachio, il canale che connette l’orecchio medio al naso, essenziale per mantenere la pressione dell’orecchio interna bilanciata rispetto a quella esterna. Quando quest’ultimo viene ostruito da un accumulo di muco, si genera la sensazione di orecchie tappate.

Tale condizione può compromettere temporaneamente l’udito e causare fastidi che tendono a risolversi una volta che l'infiammazione scompare: in genere, deglutire, sbadigliare e masticare possono favorire l’apertura della tromba di Eustachio, alleviando in parte la sensazione di orecchio chiuso.

Rimedi

I rimedi per trattare le orecchie tappate da raffreddore variano a seconda della gravità del sintomo e delle cause specifiche, mentre è consigliabile consultare un medico se si sospetta un'infezione.

In genere, l'uso di spray nasali decongestionanti e aerosol con mucolitici può aiutare a liberare le vie respiratorie, riducendo l'accumulo di muco che contribuisce a bloccare la tromba di Eustachio. È sicuramente importante mantenersi idratati, al fine di fluidificare il muco e aiutare a liberare naso e orecchie: bere tè caldo, tisane e zuppe, oltre a mantenere l’idratazione, può offrire sollievo alla gola e alle vie nasali infiammate.

Per evitare peggioramenti, è bene proteggere le orecchie dagli sbalzi di temperatura e dall’esposizione a venti freddi, oltre che evitare immersioni o tuffi in acqua, poiché quest’ultima può aumentare il disagio all’orecchio e peggiorare la condizione.

Ricorrere a rimedi naturali e adottare le giuste precauzioni, in sostanza, può alleviare i sintomi e favorire il ripristino della normale funzione uditiva, rendendo meno fastidiosi gli effetti del raffreddore. Nei casi più seri o gravi, potrebbe essere utile un breve ciclo di corticosteroidi, ma è essenziale che siano prescritti da un medico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.