I nostri consigli
Pelle secca e screpolata a causa del freddo: 5 consigli
Quando le temperature scendono, il film idrolipidico della pelle può impoverirsi, esponendola a secchezza e, in assenza di cure, a screpolature. Le parti più colpite sono chiaramente anche quelle più esposte agli agenti atmosferici, ovvero mani, viso e, spesso, le labbra, che hanno uno strato di pelle molto sottile e maggiormente soggetto a screpolature.
Vi diamo 5 consigli per prendervene cura.
Esfoliazione
È consigliabile iniziare con l'utilizzo di scrub delicati, optando per prodotti naturali a base di zucchero di canna, che svolge il ruolo di esfoliante, abbinato a oli naturali come l'olio d'oliva, il burro di karité o l'olio di cocco, che idratano e nutrono la pelle, donando un aspetto più morbido e levigato. Per le labbra, l'aggiunta di miele è indicata per le sue proprietà cicatrizzanti, nutritive e antisettiche, oltre che utile per rimuovere le screpolature.
Nutrimento
Il gel di aloe vera può essere estremamente benefico per ridurre la secchezza grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti, oltre ad alleviare l’eventuale dolore, a ridurre le infiammazioni e le irritazioni cutanee, meglio ancora, se lo si mescola con alcune gocce di olio di jojoba.
Per prevenire la secchezza cutanea, è essenziale includere nella propria skincare creme idratanti ed emollienti, meglio ancora se arricchite con vitamina A, acidi grassi e vitamina E. Questi componenti nutrono a fondo la pelle, mantenendola in salute e pronta a sfidare le temperature fredde.
Slugging
Lo "slugging" è un trattamento notturno che apporta una profonda idratazione alla pelle, sfruttando prodotti a base oleosa o burrosa di origine naturale, come quelli arricchiti con ceramidi. Questi prodotti sono in grado di sigillare la pelle, consentendo un'idratazione profonda mentre si riposa: che si applichi una crema idratante, un siero o un booster per il viso, grazie a questa tecnica, i principi vengono completamente assorbiti dalla pelle, massimizzando così l'efficacia del prodotto.
Cura della pelle post-doccia
È sicuramente indicato applicare una crema idratante subito dopo la doccia, al fine di rinforzare la barriera lipidica della pelle e a mantenere stabili i livelli di idratazione. Anche qui, è bene scegliere prodotti sono ricchi di componenti benefici come acidi grassi, ceramidi e steroli, che aiutano il film idrolipidico a trattenere le molecole d'acqua e i nutrienti.
Su tutti, l'olio di rosa mosqueta presenta una ricchezza di acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, utili anche per stimolare il ricambio cellulare.
Maschere e peeling
Quando il termometro scende, è essenziale ricorrere a maschere idratanti e nutrienti, benefiche poiché rinvigoriscono la pelle, oltre a donarle luminosità. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile applicare queste maschere dopo aver eseguito un peeling all'acido glicolico, anch’esso utile per stimolare il turn over cellulare.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.