I nostri consigli
Come trattare la pelle acneica
La pelle acneica presenta una produzione eccessiva di sebo, spesso causata dall'ipersensibilità dei recettori nei follicoli pilo-sebacei, che danno luogo alla formazione di comedoni e brufoli. Prima di considerare l'utilizzo di specifici prodotti anti-acne, però, è fondamentale valutare attentamente qual è il livello di idratazione della pelle, evitando scelte che potrebbero aggravare la situazione.
Skincare per pelle acneica
La routine di bellezza per la pelle acneica richiede una detersione delicata volta a preservare il film idrolipidico e a prevenire maggiori irritazioni cutanee.
È sicuramente indicato l’utilizzo di prodotti con un pH leggermente acido, compreso tra 4,5 e 5,5, al fine di regolare la produzione di sebo: in questo contesto, è bene evitare prodotti che non necessitano risciacquo, dato che potrebbero ostruire i pori. Infatti, subito dopo la detersione, è importante risciacquare il viso prima con acqua tiepida, per rimuovere i residui del detergente, e poi con acqua fredda, per stimolare la chiusura dei pori.
Per ripristinare l’equilibrio della pelle, è consigliabile utilizzare un tonico, al fine di rimuovere gli ultimi residui del detergente, purificare la pelle e contrarre ulteriormente i pori dilatati, migliorando la consistenza cutanea complessiva.
Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l’idratazione, da garantire con sieri e creme specifiche dotate di texture leggere e di facile assorbimento, evitando prodotti eccessivamente nutrienti: i più indicati, tra i principi benefici, sono l'acido ialuronico o l'aloe vera che, oltre a idratare e purificare la pelle, presentano proprietà antibatteriche e purificanti.
La scelta dei prodotti, come comprensibile fin qui, è fondamentale, considerando che l'acne può manifestarsi in diverse forme. Il trattamento dovrebbe, quindi, mirare a normalizzare il processo di cheratinizzazione, ridurre la produzione eccessiva di sebo, combattere comedoni, infiammazione e carica batterica. In questo contesto, il consiglio per le donne è quello di ricorrere a cosmetici privi di oli, per evitare un ulteriore occlusione dei follicoli pilo-sebacei.
Sono spesso indicate le creme viso con acido salicilico, poiché offrono benefici antinfiammatori e un’esfoliazione superficiale che contribuisce a mantenere la pelle pulita e luminosa.
I rimedi naturali per la pelle acneica possono essere utili ma alcuni principi possono causare reazioni allergiche e peggiorare l'infiammazione. Per tale ragione, è bene evitare i rimedi fai da te, a meno che non si sia esperti nel campo o se ci si è consultati con un professionista. In sostanza, sì, è meglio adottare trattamenti indicati da un estetista o da un dermatologo, senza dimenticare di non eccedere con trattamenti esfolianti e l'applicazione di troppi prodotti sulla cute.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.