I nostri consigli
Notte insonne? Piccoli consigli per dormire meglio e svegliarsi riposati.
Ci mettiamo a letto, avvertiamo la giusta stanchezza, ma ecco che non riusciamo a chiudere occhio, oppure ci risvegliamo nel bel mezzo della notte e non arriviamo a riprendere sonno.
Sebbene sia un evento che spesso è correlato a momenti particolari della propria vita, quando si ripresenta con costanza, è meglio noto come insonnia transitoria. Pur trattandosi di un disturbo abbastanza diffuso, viene ritenuto un disturbo del sonno passeggero o, comunque, non grave.
È bene ricordare quanto il proprio ritmo di vita e le continue pressioni che provengono dagli impegni quotidiani possano gravare sulla qualità del sonno. In tali casi, è importante cominciare dalla modifica del proprio stile di vita per combattere l’insonnia, per poi prendere in considerazione i rimedi che analizziamo insieme di seguito.
Gli oli che conciliano il riposo
I rimedi naturali, per essere efficaci, devono rientrare nelle proprie abitudini per trarne beneficio sotto diversi punti di vista e ridurre gli episodi di riposo disturbato. Per combattere tali episodi sono benefici diversi oli essenziali, tra cui:
- Lavanda, efficace anche per combattere l’ansia, donando equilibrio al sistema nervoso centrale.
- Bergamotto, dalle proprietà calmanti per il sistema nervoso.
- basilico, molto utile in caso di affaticamento mentale.
Gli oli possono essere utilizzati nella vasca da bagno, ma anche negli appositi diffusori per la casa.
Alimentazione e tisane
Tra i rimedi naturali per riposare meglio c’è sicuramente quella che viene definita la dieta sedativa, costellata da cibi che conciliano il sonno, come fagiolini, pesto, patate bollite e prezzemolo, ma anche frutta (sia fresca che secca): l’ideale è una macedonia condita con pinoli.
Durante la giornata è bene assumere delle tisane a base di piante officinali che stimolano il rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio:
- Biancospino e Tiglio, sedativi e spasmolitici.
- Passiflora, sedativa e ansiolitica.
- Melissa, riduce l’ansia e scioglie i muscoli.
- Escolzia, migliora la qualità del sonno.
Gli integratori
Quando l’insonnia transitoria non va via, il nostro consiglio è di rivolgersi al farmacista che probabilmente indichera prodotti come:
- La valeriana, per infusi o in gocce o compresse, efficace contro l’insonnia.
- La melatonina, un ormone che agisce come sedativo e ipnotico, normalmente presente nel nostro corpo e che, assunta attraverso gli integratori, è molto utile per garantirsi un riposo di qualità.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.