SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Mani secche e screpolate, come proteggerle dal freddo?
13 dicembre 2022

Mani secche e screpolate, come proteggerle dal freddo?

Quando le temperature scendono a picco, le nostre mani possono irritarsi, diventare rosse, screpolarsi.

Le mani sono molto colpite dal freddo, questo perché la loro pelle è molto delicata, oltre ad essere molto sottile perché povera di ghiandole, ed è per questo che tende a seccarsi e screpolarsi se non idratata.

Come possiamo proteggere, quindi, le nostre mani dal freddo? Scopriamolo insieme.

Se avete una pelle molto sottile e sensibile, in inverno non dimenticate di coprire le mani con i guanti quando siete all’aperto. In questo modo le mani godranno di una prima, importante protezione dal freddo.

Quando lavate le mani, invece, non cadete nella tentazione di usare l’acqua bollente: l’effetto è piacevole, è vero, ma l’acqua molto calda tende a seccare la pelle, poiché elimina le sostanze utili per mantenerla idratata. Preferite l’acqua tepida, anche per la doccia.

 Le mani vanno poi asciugate con cura, tamponandole con un asciugamano morbido. Man mano che le si asciuga, risulta molto utile fare delle leggere pressioni sulla cute, azione che facilita la circolazione e quindi l’afflusso di sangue più ossigenato, che offre un valido aiuto alle cellule sofferenti.

Per aiutare le mani a combattere il freddo, possiamo poi, nutrire la pelle con gel, creme, e unguenti, che hanno funzione di barriera protettiva, lenitiva e idratazione, poiché ricordiamo che la pelle va sempre idratata soprattutto quando subisce forti traumi, come nel caso dei geloni. In commercio esistono moltissimi prodotti e per conoscere i migliori non esitate a contattarci.

Il freddo, purtroppo è un fattore naturale e quindi non possiamo eliminarlo, ma non disperiamo: possiamo invece, aiutare a prevenire problematiche causate da esso, che possono recare danni alla nostra salute, in questo caso alle nostre mani.