I nostri consigli
Ipertensione, cos'è e quali sono i rimedi?
La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue agisce sulle pareti delle arterie e i suoi valori cambiano in base alla quantità di sangue pompato dal cuore e alla resistenza che incontra il flusso sanguigno lungo il suo percorso.
La sua misurazione avviene in millimetri di mercurio (mmHg), e si parla di ipertensione quando i valori sono pari o superiori a 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima.
Quali sono le cause dell’ipertensione?
Diversi fattori contribuiscono all'insorgenza dell'ipertensione, tra cui abitudini alimentari, come l'eccessivo consumo di sale e caffeina, ma anche un basso apporto di vitamina D, oltre a dover prendere sempre in considerazione altri fattori come l’età, l’eventuale sovrappeso, la mancanza di attività fisica ed eventuali squilibri ormonali.
Alcune ricerche indicano che anche l’eccessivo consumo di zuccheri può interferire con il metabolismo dei grassi, portando a ipertensione e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
Quali sono i rischi dell’ipertensione?
L'ipertensione, se non curata, può causare gravi patologie cardiovascolari, provocando danni al cuore, ai vasi sanguigni e ad altri organi come i reni e il cervello: le complicanze più comuni derivanti dall'ipertensione comprendono, infatti, infarto miocardico e ictus cerebrale.
Quando la pressione arteriosa registra valori superiori a 140/90 mmHg, è quindi essenziale consultare un medico per valutare la propria condizione, specialmente se si ha una storia familiare nella quale sono presenti diversi casi di problemi cardiovascolari, ma anche se si è in gravidanza.
È bene consultare un medico anche se si presentano alcuni sintomi associati a pressione alta, come occhi rossi, mal di testa pulsante, nausea, vomito e visione offuscata.
Rimedi per l’ipertensione
In caso di ipertensione, è generalmente indicata la modifica dello stile di vita e della dieta. Ridurre lo stress è molto importante, magari prendendo parte a sedute di meditazione e imparando a eseguire esercizi di respirazione controllata. L'attività fisica regolare, eseguita almeno tre volte a settimana, contribuisce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a promuovere la salute generale.
Dal punto di vista alimentare, è essenziale evitare alcol, superalcolici, formaggi stagionati e fritture, preferendo cotture al vapore, e ridurre il sodio assunto, evitando cibi salati, insaccati, patatine e alimenti in salamoia. È molto importante aumentare l’assunzione di potassio assumendo alimenti come banane, albicocche, agrumi, soia, pesce e cereali integrali.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.