I nostri consigli
L'intestino è il nostro secondo cervello. Leggi come averne cura
Sono diverse le ricerche scientifiche che avvalorano la tesi secondo la quale l’intestino è il nostro secondo cervello, e mantenerlo in salute è la chiave per il proprio benessere.
Come lo stile di vita influenza l’intestino
Spesso le emozioni, quali ansia e stress, così come lo stato dell’umore in generale influenzano direttamente tutto l’apparato gastrointestinale e il suo funzionamento.
È successo a tutti di non aver più fame o di avvertire un senso di nausea come conseguenza di emozioni intense. Ciò accade perché il nostro sistema digerente è costituito da milioni di neuroni, e diversi tipi di neurotrasmettitori: infatti sono le cellule intestinali a produrre il maggior quantitativo di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità.
Prendersi cura dell’intestino non è un compito arduo e, spesso, basta evitare le fonti di stress, praticare un minimo di attività fisica e seguire una alimentazione equilibrata, ricca di prebiotici e di probiotici, che ci garantiscono una flora batterica intestinale in salute ed evitano che i batteri cattivi prolifichino.
Ma capiamo meglio di cosa stiamo parlando.
I Prebiotici
I prebiotici sono principi presenti in alcuni cibi che favoriscono la crescita di batteri “buoni” come i bifido batteri e i lattobacilli. Sono presenti in buone quantità in cipolle, aglio, asparagi, carciofi, frumento, soia, banane, cicoria e altra frutta e verdura.
È possibile reperirli anche in farmacia, quando si palesa l’esigenza di doverli integrare a causa di carenze che hanno provocato disturbi intestinali.
I Probiotici
I probiotici sono invece organismi vivi che donano benessere a tutto l’intestino e, di conseguenza, a tutto l’organismo. Sono i cosiddetti batteri buoni e rafforzano la risposta immunitaria, corroborano la permeabilità intestinale e arricchiscono la flora intestinale.
Li si trova negli alimenti come lo yogurt bianco, la ricotta viva, il latte acidofilo e il kefir. Li si può trovare anche in farmacia ogni qual volta si ha il bisogno di rinforzare la flora batterica intestinale e sono indicati anche nel periodo dei malanni di stagione autunnali, per prevenirne la manifestazione.
Buone abitudini
Per evitare gran parte dei disturbi intestinali, quindi, basta optare per una dieta ricca di prodotti integrali e frutta e verdura di stagione, oltre a:
- Bere acqua povera di cloro.
- Non assumere gli alimenti raffinati e preconfezionati.
- Evitare gli abusi di alcol, tabacco e droghe.
- Evitare le fontidi stress.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.