I nostri consigli
I migliori integratori per migliorare la salute del cuore
Molti integratori alimentari sono utili, non solo per migliorare le proprie prestazioni sportive, ma anche per la salute del cuore.
Ecco una breve guida su i migliori integratori per migliorare la salute del cuore .
Omega 3: Gli Omega 3 sono importantissimi acidi grassi essenziali, solitamente “estratti” dall’olio di pesce; essi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e del benessere fisico e mentale agendo nel corpo primariamente per la segnalazione cellulare e la formazione di membrane.
Molto importante l’ L-carnitina: l’aggiunta di questa sostanza alle normali terapie prescritte nella fase acuta di un infarto miocardico sembra avere un effetto protettivo nei confronti del cuore, riducendo:
-
mortalità
-
aritmie ventricolari
-
sintomi dell’angina pectoris
Discorso analogo per la vitamina D: una sua carenza è associata a un peggioramento nelle persone colpite da infarto con maggior rischio di complicanze e incremento della mortalità a un anno di distanza dal ricovero.
Cosa rende questi principi attivi benefici per il cuore? Secondo gli studiosi dipenderebbe dai loro effetti antiossidanti, antinfiammatori, anti-ischemici e antiaggreganti.
La salute del nostro cuore parte da uno stile di vita attivo e da un’alimentazione sana e bilanciata oltre che ricca di micro- e macronutrienti essenziali; è inoltre fondamentale ridurre al minimo il rischio “sfruttando” le tante giornate di prevenzione cardiaca gratuita nelle nostre città e sottoponendosi a periodici check-up specialistici e test cardiologici sotto sforzo (es. in un ambulatorio di medicina dello sport), a maggior ragione se praticate qualunque tipo di sport non-agonistico (dove non sono previsti particolari controlli per il rilascio del certificato di idoneità).