SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Esercizi per tenersi in forma dopo le abbuffate natalizie
20 dicembre 2023

Esercizi per tenersi in forma dopo le abbuffate natalizie

Capita a tutti di ritrovarsi un po’ acciaccati e fuori forma a causa delle abbuffate e degli altri eccessi delle festività. A gennaio, infatti, siamo in tanti a cercare di capire come ritrovare la forma oppure evitare di perderla totalmente dopo un periodo, quello natalizio, che è spesso privo di attività fisica.

Vediamo insieme quali sono le attività e gli esercizi utili per mantenerci in forma dopo Natale e arrivare alla primavera in piena forma.

Gli esercizi per tenersi in forma

Ci sono diverse attività che possono essere facilmente svolte a casa:

Addominali laterali di base: per allenare gli addominali laterali, basta stare in piedi e piegarsi su un fianco e poi sull'altro in modo alternato, impugnando eventualmente dei pesi per intensificare l'esercizio.

Plank frontale: questo esercizio è ottimale per rinforzare gli addominali e tonificare i muscoli delle gambe. Si svolge sdraiandosi a pancia in giù, con i gomiti poggiati a terra e piegati a 90 gradi e le braccia allineate alle spalle. Si mantiene la posizione il più a lungo possibile, alternando ogni cinque o dieci secondi alzandosi sulle braccia.

Squat: gli squat possono essere eseguiti a corpo libero o con pesi nelle mani. Posizionare i piedi leggermente più larghi delle anche e scendere lentamente, mantenendo la schiena dritta. Contrarre i glutei al ritorno in posizione eretta.

Dorsali e schiena: un esercizio efficace per rafforzare schiena, braccia e spalle si esegue appoggiati con le mani su un piano rialzato, dando le spalle al piano e alzando gli arti all'indietro per sollevarsi. Raccomandiamo di prestare particolare attenzione a mantenere la schiena ben dritta durante l'esecuzione.

Lo stretching: un toccasana per la muscolatura

Anche quando ci troviamo soli in casa e ci apprestiamo a fare qualche flessione, lo stretching è di vitale importanza, specialmente per la schiena. Vediamo insieme alcune pratiche di stretching, raccomandando sempre un riscaldamento di almeno 10 minuti:

Primo esercizio: sedersi su una superficie piana o una sedia con le gambe divaricate, inspirare e inclinare il busto in avanti espirando, quindi inspirare e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere per 5 volte.

Secondo esercizio: distendersi a terra a pancia in su, avvicinare le ginocchia al petto aiutandosi con le braccia e mantenere la posizione per 20 secondi, quindi rilassarsi brevemente e ripetere tre volte.

Terzo esercizio: partire in ginocchio, con i glutei appoggiati sui talloni. Inspirare ed espirare portando le braccia in avanti, facendo attenzione a mantenere il bacino fermo. Inspirare e ritornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere, portando le braccia anche verso sinistra e verso destra.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.