I nostri consigli
Deodorante e antitraspirante: qual è la differenza?
Arriva l’estate e, con essa, il caldo che ci porta a sudare di più e, in alcuni casi, ad avere un odore spiacevole.
Ma capiamo meglio perché ciò accade e come agire per sentirci sempre a nostro agio quando siamo in compagnia.
Sudore e odore
Il sudore di per sé è inodore ma, quando entra in contatto con i batteri presenti sulla pelle, può sviluppare un cattivo odore. Ma cosa succede più precisamente?
Il nostro corpo produce sudore per regolare la temperatura corporea e le ghiandole sudoripare apocrine, situate principalmente nelle ascelle, producono un sudore ricco di proteine che i batteri presenti sulla cute possono decomporre facilmente, causando così l'odore sgradevole. Mantenere una buona igiene personale, lavandosi regolarmente e cambiando spesso i vestiti, quindi, può aiutare a ridurre la presenza di batteri e a gestire il problema del cattivo odore.
Quando usare il deodorante
Il deodorante è un prodotto formulato per ridurre o coprire l'odore ascellare: funziona neutralizzando l'odore prodotto dai batteri sulla pelle, spesso grazie a sostanze minerali che impediscono la proliferazione batterica, senza bloccare la sudorazione naturale. I deodoranti minerali sono particolarmente adatti a chi preferisce soluzioni naturali, poiché non contengono alcol o profumi sintetici e hanno proprietà disinfettanti, oltre che indicati per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile.
Quando usare un antitraspirante
Gli antitraspiranti, a differenza dei deodoranti, agiscono riducendo la produzione di sudore. Contengono sali di alluminio che bloccano temporaneamente le ghiandole sudoripare, diminuendo così la quantità di sudore rilasciato: sono utili, quindi, per chi soffre di iperidrosi, ovvero una sudorazione eccessiva, che può essere causata da stress, emozioni intense, attività fisica o alte temperature. Sono prodotti molto efficaci per mantenere asciutte le ascelle, ma la loro capacità di bloccare il sudore è oggetto di dibattito scientifico per i potenziali effetti negativi a lungo termine sulla salute delle ghiandole sudoripare.
Quale scegliere?
Come comprensibile fin qui, la scelta dipende dalle esigenze personali.
Se il problema principale è l'odore, un deodorante sarà sufficiente, mentre per chi deve affrontare una sudorazione eccessiva, un antitraspirante può essere la soluzione migliore. Tuttavia, ribadiamo quanto sia importante considerare i potenziali rischi associati all'uso di sali di alluminio negli antitraspiranti e valutare se è necessario bloccare la sudorazione o se basta gestire l'odore.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.