I nostri consigli
Cosa serve per aumentare le difese immunitarie del nostro organismo
Con l’estate che volge al termine, molte persone si ritrovano a dover tornare ai ritmi lavorativi o di studio di sempre, oltre a dover correre ai ripari per tornare in forma, dopo gli eccessi e la vita sregolata dell’estate.
Oltre alla forma “estetica”, però, c’è da prendersi cura anche dello stato di forma del prorpio sistema immunitario, in vista dell’autunno e dei malanni di stagione che sono dietro l’angolo.
Vediamo insieme come comportarci per farci trovare pronti.
La salute a tavola
È sicuramente importante tornare ad avere un regime alimentare bilanciato, utile di per sé per evitare tutta una serie di disturbi che ci possono indebolire, grazie agli elementi che si trovano in determinati cibi che danno manforte al nostro sistema immunitario.
Un’alimentazione che punta a rinforzare le difese non possono mancare:
- vitamina D, prodotta naturalmente dall’organismo se ci esponiamo al sole, ma da reperire anche in funghi, salmone, arringhe, pesce spada, tuorlo d’uovo e cacao;
- vitamina C, di cui sono notoriamente ricchi agrumi e kiwi;
- omega 3, presenti in salmone, frutta secca e uova.
Oltre a tali principi, è bene prendersi cura del proprio benessere intestinale: in questa area del corpo troviamo diversi microrganismi che fanno parte della flora batterica intestinale, ovvero i probiotici, che vanno integrati nelle giuste dosi da prodotti alimentari quali yogurt e kefir.
Integrazione
Sappiamo quanto possa essere difficile seguire ogni giorno un regime alimentare ben definito: nelle giornate in cui si è coscienti di non farcela, è bene ricorrere agli integratori.
Si tratta di prodotti naturali che possono ovviare a mancanze o carenze di principi che spesso portano ad avere un sistema immunitario debilitato: alcuni di essi, per esempio, sono formulati con elementi immunostimolanti che supportano le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.
Rivolgendosi al proprio farmacista, risulterà molto semplice trovare anche gli integratori formulati con mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, fermenti lattici vivi la cui azione assicura l'equilibrio della flora batterica e, quindi, un intestino in salute.
L’importanza del buon riposo
Dormire almeno 7-8 ore per notte è essenziale per avere delle difese immunitarie efficienti. Se si lamentano disturbi del sonno è bene ricorrere a supporti naturali come valeriana e melissa, da assumere in infusi oppure anch’esse sottoforma di integratori: aiutano ad addormentarsi prima e a mantenere una buona qualità del sonno.
Attività fisica
Oltre ad aiutare anche a dormire, l’attività fisica è molto importante per dare manforte al sistema immunitario e per evitare le possibilità di andare incontro ai disturbi tipici dei mesi freddi.
È ovvio che è bene definire e seguire un piano di allenamento esclusivamente quando si gode di piena salute: seppur in maniera moderata e rapportata alla propria preparazione fisica, tale attività è essenziale per corroborare quelle funzioni fisiologiche essenziali per combattere l’azione dei virus e dei batteri.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.