SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

I nostri consigli

Proteggersi dalle zanzare, come fare?
12 giugno 2023

Proteggersi dalle zanzare, come fare?

Con l’arrivo della bella stagione, uno dei problemi con cui fare i conti sono le tanto odiate zanzare.

Nei comuni insetticidi in commercio, sono presenti delle sostanze che per alcuni potrebbero risultare troppo aggressive; inoltre, le zanzare hanno cominciato a sviluppare maggiore resistenza agli agenti chimici che compongono i normali repellenti.

Con la crescente attenzione verso l'utilizzo d'insetticidi e repellenti potenzialmente dannosi per l'ambiente e la salute sia dell'uomo, il ricorso a principi naturali contro le zanzare si sta diffondendo sempre di più. Scopriamo insieme i migliori:

OLI ESSENZIALI:

Ci sono oli essenziali con odore sgradito a questi insetti come il legno di cedro, la lavanda, il limone, il patchouli, l’olio di neem, la menta, il rosmarino, il basilico, il timo, la mentuccia, il geranio e l’eucalipto.

Tali oli, combinati in qualsiasi modo e in base alla disponibilità e ai propri gusti, permettono di creare da soli efficaci spray antizanzare.

PIANTE AROMATICHE:

Fra i rimedi naturali contro le zanzare per eccellenza ritroviamo senz'ombra di dubbio le piante aromatiche.

Se è vero che le zanzare vengono attratte da determinati odori emessi dai corpi di uomo e animali, è anche vero che esistono odori a loro sgraditi in grado di tenerle lontane. A tal proposito, le fragranze di numerose piante aromatiche sembrano essere mal tollerate da questi insetti. Fra tali piante ricordiamo la citronella, il rosmarino, la melissa, la lavandae l'eucalipto.

Se organizziamo un balcone con piante dalla forte biodiversità e dalle caratteristiche sgradite alle zanzare, riusciremo a tenere questi insetti lontani senza usare pesticidi e potremo sostare in terrazzo anche alla sera, senza zampironi accesi.

Se si desidera fare una passeggiata in campagna o per boschi, per scoraggiare le zanzare basta strofinare sulla pelle delle bacche di vaniglia. In alternativa si possono utilizzare delle foglie di artemisia, bergamotto o salvia. L’effetto durerà un’oretta e poi andrà riapplicato.

Infine, se siamo stati punti, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture, è possibile ricorrere all'impiego di rimedi naturali dall'azione emolliente, lenitiva, antipruriginosa e, eventualmente, antinfiammatoria.

Particolarmente utilizzata in quest'ambito è l'aloe vera e, in particolare, il gel ottenuto dalle sue foglie. Grazie alla ricchezza di mucillagini, infatti, l'aloe vera gel è dotato di proprietà lenitive, cui si associa un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante.

Non vi resta che provare!