SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Capelli ricci: 5 consigli per gestirli al meglio
19 febbraio 2024

Capelli ricci: 5 consigli per gestirli al meglio

Avere capelli ricci è un dono, ma spesso richiede cure e attenzioni particolari e la chiave per gestirli al meglio risiede in una routine accurata e nella scelta dei prodotti giusti.

Ecco 5 consigli fondamentali per mantenere i tuoi ricci sani e splendenti.

La salute parte dallo shampoo

Il primo passo per una chioma riccia impeccabile è uno shampoo adeguato: non tutti i prodotti sono uguali e utilizzare uno shampoo aggressivo può compromettere la salute dei capelli.

È possibile optare per uno shampoo delicato ma efficace e utile per tutta la famiglia, basta scegliere prodotti contenenti principi nutritivi naturali, che garantiscono un’azione rigenerante, proteggendo e conferendo luminosità, come gli estratti di avena nera e la lecitina, che detergono delicatamente anche la cute più sensibile e rendono i capelli morbidi e profumati.

Maschere nutrienti

Dopo lo shampoo, è essenziale l’applicazione di una maschera o di un balsamo nutriente. I capelli ricci richiedono una cura extra per rimanere in ordine ed è bene ricorrere a prodotti idratanti e di qualità come diversi prodotti capaci di detergere e idratare istantaneamente il capello, grazie a ingredienti come l’estratto di mandorla, che esalta i capelli ricci o mossi, oltre a renderli morbidi e leggeri, dando elasticità e volume, senza appesantire.

Il modo giusto di lavare i capelli ricci

Il modo in cui lavi i capelli ha un impatto significativo sulla loro salute.

Evita di fare troppe volte lo shampoo, poiché i capelli ricci beneficiano di una minore frequenza nei lavaggi. È altrettanto importante ricordare di adoperare una quantità di shampoo equivalente a una noce e di evitare frizioni aggressive: la delicatezza è fondamentale.

Di cosa necessitano i capelli ricci?

I capelli ricci, più delicati di quelli lisci, richiedono tre elementi chiave: corretta idratazione, lucentezza e definizione.

La forma a spirale impedisce agli oli naturali di raggiungere completamente il capello, rendendo essenziali prodotti come i precitati maschere e balsami, al fine di garantire una corretta idratazione del capello.

Per la lucentezza, vanno utilizzati prodotti specifici ricchi di elementi nutritivi e ideati appositamente per i capelli ricci.

Per definire il riccio, è possibile ricorrere a creme e sieri capaci di donare non solo ordine, ma anche di apportare volume alla chioma.

Combattere l'effetto crespo: cause e rimedi

Per combattere l’effetto crespo è essenziale evitare stirature eccessive, che possono compromettere la salute del capello.

Adottare una routine accurata è l’unica strada per preservare la forma dei propri ricci, quindi: applicare il balsamo prima di lavare i capelli, asciugarli delicatamente per evitare l'effetto crespo e usa prodotti come mousse e olio per definire e idratare, sono tutti passaggi che non possono mancare nella propria routine di bellezza.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.