SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

I nostri consigli

Caduta stagionale dei capelli? Come rimediare a questo disagio.
09 settembre 2022

Caduta stagionale dei capelli? Come rimediare a questo disagio.

I cambi di stagione rappresentano un periodo in cui il nostro organismo va incontro a diversi cambiamenti sia interni che esterni.

C’è la variazione delle ore di luce e delle temperature, molti rientrano dalle vacanze estive e quindi anche i ritmi cambiano: tali modifiche possono portare alla caduta dei capelli che, in gran parte dei casi, fa parte del fisiologico rinnovamento che attraversa tutto il corpo, ma che è bene non prendere sotto gamba.

Si tratta di adottare delle abitudini che sono relative all’alimentazione, che può influenzare di molto lo stato di salute anche di pelle e capelli, e ai trattamenti che possono proteggere i capelli e rinforzarli in vista di questo periodo di cambiamento.

Una chioma sempre in forma

Quando l’estate finisce, il cambiamento di ritmo può portare a stress che, oltre a influenzare il proprio stato di salute generale, indebolisce anche i capelli. Quindi è bene individuare ed evitare gli eventi stressanti e affiancarvi una alimentazione equilibrata, nella quale non possono mancare, nello specifico, le proteine, le vitamine B12 e C, lo zinco e il ferro.

Quando non si riesce a seguire una dieta sana, è possibile rifarsi ad alcuni prodotti, come gli integratori alimentari: quelli formulati ad hoc per i capelli, spesso contengono principi benefici come L-cisteina, zinco e vitamine del gruppo B, benefiche per il benessere della chioma.

Trattamenti

Per donare i principi essenziali è bene anche applicare un impacco nutriente mezz’ora prima dello shampoo, essenziale per depurare i capelli e il cuoio capelluto, oltre che per irrobustirli. Subito dopo, è bene ricordare che lo shampoo va applicato massaggiando con i polpastrelli e non con le unghie, mentre il balsamo va usato in piccole porzioni ed esclusivamente sulle lunghezze, evitando il cuoio capelluto, per non ungerlo.

In ultimo, per assicurarsi dei capelli in forma è bene:

  • Non lavare i capelli quotidianamente, per evitare l’impoverimento del film idrolipidico che ne protegge la fibra.
  • Spuntare le punte doppie o rovinate, per donare vitalità e forza al bulbo.
  • Stare lontane da trattamenti cosmetici quali le permanenti e le decolorazioni, che indeboliscono il capello.
  • Non usare piastre e arriccia capelli, il cui calore indebolisce la chioma.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.