SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

I nostri consigli

Borse sotto agli occhi, quali sono i rimedi?
24 gennaio 2024

Borse sotto agli occhi, quali sono i rimedi?

Le antiestetiche borse sotto gli occhi rappresentano la manifestazione fisiologica di un accumulo di liquidi (edema), che porta all'aumento di volume del tessuto adiposo e a una conseguente diminuzione dell'elasticità cutanea. Questo fenomeno, quando associato alle occhiaie, porta all’assunzione di un colore scuro da parte della pelle di questa zona, che rende le borse ancor più evidenti.

Cause e differenze con le occhiaie

Le cause delle borse sotto gli occhi sono varie e spesso legate all'invecchiamento, allo stress, alla fatica, a un sonno di scarsa qualità e a una riduzione del tono cutaneo generale. Più nel dettaglio, ci sono delle differenze tra borse e occhiaie, che è bene conoscere prima di proseguire: le borse sono il risultato della perdita di tono ed elasticità dei tessuti perioculari e non presentano alcuna colorazione. Al contrario, le occhiaie si caratterizzano per la comparsa di aloni scuri, che possono variare dal bluastro al marrone, e possono essere sia scavate che leggermente gonfie.

Le cause delle borse sono eterogenee e possono dipendere dalla predisposizione genetica, dalla tendenza ad avere un tessuto borsale poco tonico e all'accumulo di grasso nell'orbita. Allo stesso tempo, fattori come l'accumulo di liquidi, legato a eventi irritativi o a disturbi come ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali ed epatici, e una dieta sregolata possono contribuire alla formazione delle borse.

Prevenzione e cura

La prevenzione delle borse sotto gli occhi è fondamentale e passa attraverso uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica moderata e un riposo di qualità. È bene anche evitare l’esposizione prolungata ai raggi UV e utilizzare sempre occhiali da sole appropriati, per prevenire l'invecchiamento precoce della cute palpebrale.

Per trattare le borse sotto gli occhi, è essenziale conoscerne le cause specifiche. È sicuramente indicato migliorare la qualità del sonno, se bassa, oltre a ricorrere a prodotti specifici per il contorno occhi. In generale, gli impacchi freddi possono corroborare la riduzione del gonfiore, mentre dormire con il capo sollevato aiuta a drenare i liquidi accumulati nelle borse.

Numerosi prodotti cosmetici si sono dimostrati efficaci nel contrastare le borse sotto gli occhi. Tra questi, ci sono diversi trattamenti correttivi che agiscono positivamente su borse, occhiaie, rughe e linee sottili, ma anche alcuni gel fortificanti che riducono anche le rughe sottili, oltre alle borse e alle occhiaie.

Prendersi cura della zona perioculare richiede una comprensione delle cause specifiche che hanno portato alla comparsa delle borse sotto gli occhi e l’adozione di una combinazione di abitudini sane e prodotti specifici per mantenere uno sguardo luminoso e giovane.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.