I nostri consigli
Alimenti di stagione per rinforzare il sistema immunitario
Col sopraggiungere dell'autunno, la natura ci dona una varietà di ortaggi e frutti che raggiungono la loro piena maturazione, da inserire nella propria dieta al fine di rinforzare il sistema immunitario ed evitare di contrarre i classici malanni di stagione.
In questo periodo, infatti, si ha l'opportunità di adottare una dieta incentrata su alimenti depurativi, senza bisogno di restrizioni estreme, ricordando sempre che equilibrio e misura sono essenziali per restare in forma. A tale proposito, prima di proseguire, ricordiamo che è sempre importante seguire un regolare programma di attività fisica associato alla nostra alimentazione, dato che, grazie alla sudorazione e all’acqua in più che si assume quando si fa sport, si supporta l’organismo nell'eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.
Quali alimenti privilegiare nella dieta autunnale
L’autunno è un periodo in cui le zucche e i cavoli raggiungono la loro piena maturazione ed è possibile reintrodurre nel proprio piano alimentare anche i fagiolini, i cetrioli, le bietole, le cipolle fresche e diverse varietà di fagioli.
Tra questi, i fagiolini meritano una menzione particolare: non solo sono poveri di calorie, ma presentano anche proprietà diuretiche e rinfrescanti. Inoltre, pur appartenendo alla famiglia delle leguminose, i fagiolini hanno caratteristiche più simili a quelle delle verdure, data la loro ricchezza in acqua e fibre. Queste ultime sono fondamentali per supportare la digestione e per la salute dell’intestino, essenziale per avere un sistema immunitario forte, senza dimenticare che forniscono buone quantità di vitamina A e sali minerali, tra cui il potassio. Tornando alla zucca, essa è utile per stimolare la diuresi e supportare così l’espulsione delle tossine, ottima quindi per la salute delle vie urinarie e per contrastare l’azione dei parassiti intestinali grazie al suo alto apporto di fibre che aiutano a normalizzare la flora batterica intestinale.
Tra la frutta, arrivano a maturazione le regine del benessere, ovvero le arance, ma anche i mandarini, che sono ricchi di vitamina C che, come molti sanno, è essenziale per prevenire diversi disturbi, dato che stimolano la produzione di interferone, essenziale per bloccare i patogeni quando ci si entra in contatto.
È anche il tempo dei mirtilli, una vera e propria miniera di antiossidanti, utilissimi per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, coinvolti nell'invecchiamento cellulare e in numerose patologie, senza dimenticare che sono ricchi anche di vitamina B9.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.